Trekking Alicudi

Sentieri senza tempo ti stanno aspettando, vieni a scoprire il suo passato lontano.

Alicudi è un’isola che si presta in modo particolare all’attività escursionistica, non a caso è stata definita come “L’isola regina del trekking nel Mediterraneo”.

L’isola è unica per la sua conformazione fisica. Non esiste nel territorio italiano un altro luogo simile; qui non è arrivata la ruota e gli spostamenti si fanno necessariamente attraverso le mulattiere, uniche vie di collegamento che danno accesso sia alle singole case sia agli angoli più incantevoli e remoti di questa piccola isola.

Ripercorrere le antiche mulattiere di Alicudi è un modo per vivere emozioni particolari, scoprendo percorsi naturalistici, vulcanologici e storici  che conservano la cultura, la tradizione e le usanze di quest’isola.

L’isola è stata mappata ed è possibile, seguendo un tracciato segnalato sia a terra che sulla cartina, raggiungere qualsiasi zona. La mappa che segnala le mulattiere si chiama Metro Gradini. Ogni mulattiera è stata identificata con un colore diverso che ricorda le linee della metropolitana con tanto di numero di scalini, tempo di percorrenza in salita e discesa e grado di difficoltà. Comprende 15 itinerari con brevi descrizioni dei punti di sosta più interessanti.

Mare Alicudi

Mare, sole, vento e tanta calma…

Il mare che circonda Alicudi è splendido. Alcuni tratti costieri presentano insenature particolarmente belle. L’isola è costituita da spiagge, quasi tutte adatte alla balneazione, prevalentemente ricoperte di ciottoli, più o meno piccoli, ma anche di grossi scogli sui quali è possibile distendersi a godere del sole lasciandosi lambire dall’acqua.

Diving Alicudi

Un mondo sommerso pieno di vita e colore!

Il mondo sommerso di Alicudi presenta un fondale roccioso che ospita una copiosa fauna variopinta di ricciole, dentici, saraghi, orate, ombrine, cernie, polpi e molluschi che nuotano in acque limpidissime.

Sull’isola non esiste un diving, si consiglia pertanto, agli amanti di questo sport, di rivolgersi al diving di Filicudi, essendo questo il più vicino all’isola di Alicudi.

Escursione in barca Alicudi

Un giro in barca per vivere momenti stupendi!!!

La circonferenza dell’isola misura solo 4 miglia. Facendo un giro in barca è possibile osservare le sottili colate laviche chiamate i “fili”, le “sciare”, cioè gli scivoli da dove scendeva la lava, le coste solitarie e inaccessibili, i precipizi, le piccole spiagge e le grotte scavate dal mare e dal vento.

È possibile affittare una barca nella zona del porto, con o senza conducente, per ammirare le meraviglie di quest’isola vulcanica e tuffarsi nelle sue acque trasparenti nella parte posteriore, disabitata, dove si trova lo scoglio Galera.

Natura Alicudi

Natura viva e selvaggia… un paesaggio multicolore pieno di magia.

La natura ad Alicudi è selvaggia, quasi primitiva, ma al tempo stesso intrigante. Le mulattiere invitano il visitatore a percorrerle per scoprire quegli scorci o angoli nascosti che sembrano attendere il turista.

La flora di Alicudi comprende specie esclusive, rare nell’arcipelago e a rischio di estinzione come la silene vellutata delle Eolie [Silene hicesiae] o il citiso delle Eolie[Cytisus aeolicus].

Crescono anche altre specie a distribuzione limitata, del tutto sconosciute nelle altre isole, come la violaciocca di Bonanno [Erysimum bonannianum], l’erba perla mediterranea [Lithodora rosmanirifolia] e il cavolo biancastro [Brassica incana].

Queste specie spontanee fanno della piccola Alicudi un’isola unica nelle Eolie.

Anche la fauna presenta aspetti interessanti, specialmente per quel che riguarda le specie avicole. Ci sono numerosi uccelli rapaci tra cui il falco della regina [Falco eleonorae], simbolo delle Eolie.

Storia e Cultura Alicudi

Feste popolari per conoscere le tradizioni e la cultura dell’isola.

Durante il periodo estivo sono numerose sono le occasioni di festa e incontro collettivo, la maggior parte delle quali in coincidenza delle feste religiose.

Nella prima, il 16 luglio, si rende omaggio alla Madonna del Carmine.

Il 15 agosto, festa dell’Assunta, si organizza nella piazzetta Pantalucci il tradizionale mercatino di Ferragosto.

Il 24 agosto si festeggia San Bartolomeo, patrono delle isole Eolie, anche se ad Alicudi si anticipa la data della celebrazione per non farla coincidere con la festa che si organizza a Lipari.

Durante tutta l’estate si organizzano spesso feste nelle case private, dove si è soliti invitare amici e turisti per mangiare, bere e ballare sotto le stelle.